Notizie pratiche per la Mostra del Cinema di Venezia

Al via la settantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Questa edizione si presenta ricca di appuntamenti che chi ama il cinema non può lasciarsi scappare, sia per la qualità delle opere in concorso che per la presenza degli addetti ai lavori presenti alle premiére.

Ma la mostra del Cinema di Venezia è un appuntamento imperdibile per chi desidera fare un tuffo nel passato. L’ambientazione, ovvero il Lido di Venezia, è un luogo ricco di fascino, definito da un’architettura Art Nouveau e dalla presenza di un litorale marino poco conosciuto. Chi desidera frequentare la mostra del Cinema ha tempo fino al sei settembre, data della conclusione e della premiazione dei film vincitori. Chi desidera approfittare dell’evento per fare un bel tuffo nel migliore cinema d’autore può quindi recarsi al Lido di Venezia e dedicarsi alla visione delle pellicole proposte.

La biennale di Venezia

Nel portale della Biennale di Venezia è disponibile una sezione completa di tutti i film presentati, con le relative date e gli orari di programmazione. Attenzione, in quanto i biglietti devono essere acquistati con largo anticipo, soprattutto se si pensa di visionare uno spettacolo di premiére dove in sala sono presenti registi e interpreti. I film vengono trasmessi in lingua originale, talvolta con i sottotitoli. Se si desidera quindi visionare un film e non si conosce bene la lingua di riferimento è preferibile chiedere se sia stato sottotitolato o meno. Lo stesso movie viene trasmesso più volte e in vari luoghi dell’isola, quindi se non si trova posto alla proiezione principale è possibile approfittare di una proiezione pomeridiana o mattutina.

Visitiamo la cittadella del cinema

La cittadella del cinema, attigua al palazzo del Cinema, accoglie tante manifestazioni legate al mondo della pellicola, da mostre a tema alla possibilità di ristorarsi fra bancarelle che vendono dvd, poster e locandine. Venezia e il Lido respirano infatti Cinema in questi giorni e, chi ha la possibilità, non può lasciarsi sfuggire almeno una gita. Attenzione inoltre ai mezzi di trasporto. Purtroppo i vaporetti e i traghetti sono molto costosi. Chi risiede in Veneto o chi desidera fermarsi per molti giorni in Laguna può recarsi presso gli uffici dei trasporti cittadini e fare una speciale card che permette di caricare viaggi a costi scontati.

Una soluzione alternativa è rappresentata dai biglietti a tempo, durevoli due o tre giorni. In questi giorni è obbligatorio prenotare l’alloggio, sia che si scelga di soggiornare al Lido, sia che si preferisca dormire nella città di Venezia. La grande affluenza di addetti ai lavori, turisti e amanti del cinema non lascia, infatti, scampo all’improvvisazione. Se dopo la visione della pellicola avanza un pò di tempo è possibile visitare la splendida Oasi delle Dune degli Alberoni, lontana pochi chilometri dal Palazzo del Cinema e facilmente raggiungibile in autobus. Nei giorni conclusivi della Mostra del Cinema si terrà in questa bellissima oasi naturale una festa dedicata alle cozze, cibo adorato dai veneziani e dai turisti. Ulteriori informazioni sull’evento si possono trovare nel portale dedicato all’Oasi degli Alberoni, un luogo magico che merita di essere scoperto. Chi ama la vita di mare può invece affittare sdraio e ombrellone e fare una bella giornata di mare, in quanto il Lido offre tante strutture ricettive. Cinema, mare e buon cibo: cosa stiamo aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *