Ti piacciono i film di azione? Ecco la lista dei migliori

Se sei di quelli che al cinema vanno solo per vedere film d’azione questo approfondimento è dedicato proprio a te. Gli action movies sono l’ideale per chi ama inseguimenti, combattimenti, sparatorie, battaglie con armi più o meno moderne ma sempre caratterizzati dall’azione piuttosto che dai dialoghi.

In questo elenco troverai alcuni dei migliori film d’azione di tutti tempi, dai più celebri che hanno per protagonisti gli specialisti del genere come Stallone e Schwarzenegger fino a fenomeni cult del presente.

Film di azione: quelli da riguardare assolutamente

  1. Trappola di cristallo è il primo dei lungometraggi di Die Hard con protagonista Bruce Willis nei panni dell’antieroe per eccellenza, chiamato a contrastare un gruppo di terroristi barricati all’interno di un palazzo di Los Angeles.
  2. Rambo è un classico dei classici film d’azione, ambientato lontano dai confini cittadini in cui Stallone rappresenta la legge. Questo reduce del Vietnam è un’icona immortale del grande schermo: colui che da solo si ricuce le ferite.
  3. Mission impossible è il primo titolo di una lunga serie diretta da Brian de Palma con la partecipazione di Tom Cruise: elicotteri, treni ad alta velocità, corse notturne sul ponte, acquari che esplodono e violazioni del quartier generale della C.I.A. sono solo alcune delle scene che sono rimaste nella memoria dei fan di questa saga.
  4. Matrix è uscito intorno agli anni 2000 ed è un film estremamente innovativo ed esasperato nella descrizione di una realtà cibernetica e alternativa che ancora oggi risulta attuale e fa riflettere: il protagonista Keenu Reeves è stato reclutato dopo la scomparsa di Brandon Lee che era stata la prima scelta dei registi e il rifiuto di Will Smith.
  5. Un tranquillo weekend di paura descrive l’avventura di quattro amici che finiscono nel mirino di alcuni maniaci: una miscela di dramma e azione per un film che è diventato cult.

Gli action movies cult

  1. Terminator 2 – il giorno del giudizio è uno dei sequel più riusciti nel cinema e anche grazie alla computer grafica è diventato uno dei punti di riferimento della fantascienza del decennio passato, proponendo scorci futuristici governati dall’intelligenza artificiale e dall’incubo delle armi nucleari.
  2. Indiana Jones descrive nei suoi primi capitoli una serie da non perdere per gli amanti del genere action: la trilogia di Steven Spielberg ha raccolto alcune delle sequenze più memorabili mai realizzate nella storia del cinema, dal gommone lanciato da un aereo in volo fino al gigantesco masso che rischia di schiacciare l’archeologo, dalla fuga da un dirigibile e la corsa sulle rotaie sfruttando un carrello da miniera… Una saga sempre coinvolgente, adatta a tutte le età, con protagonista l’intramontabile Harrison Ford.
  3. I mercenari reclutano Sylvester stallone, Schwarzenegger e Bruce Willis, Harrison Ford, Miky Rourke e Jason Statham… non manca nessuno per narrare la storia in cui sono descritte le vicende di un gruppo di uomini quasi invincibili.
  4. Arma letale è un mix irresistibile del genere poliziesco e dello humour a base di pallottole con due protagonisti incredibili, Mel Gibson e Danny Glover.
  5. Fast and furious è una saga che richiama sempre più pubblico al cinema e il capitolo 5 ha rappresentato quello della svolta in cui si è abbandonato l’argomento delle corse clandestine per confrontarsi con il genere gangsters. Ma gli amanti delle quattro ruote possono stare tranquilli, la storia non rinuncia a inseguimenti a bordo di incredibili vetture dall’inestimabile valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *